Badge di Facebook

martedì 7 dicembre 2010

Truffa Smart Pen o Scratch free

16/11/2011 
e' andato in onda su mediaset il video truffa che trovate sotto, 
Ringrazio tanto le Iene per essere intervenute e avere motrato all'italia questa truffa sulla penna magica:

Questo e' l'articolo che ho pubblicato ancora un'anno fa'.

La truffa della smart pen o scratch free e' proprio impressionante, spacciano una penna trasparente come se fosse magica invece se lo striscio e' profondo, non si puo' fare altro che ritoccare con il pennello o verniciare.
La truffa consiste nel fare vedere che la penna copre gli strisci di qualsiasi colore sia la vernice, mentre invece fanno andare indietro l'immagine dello striscio; vi allego il video cosi capite meglio.
Qualche mese fa', guardando la TV, ho notato il video qui sotto riguardante la penna magica e ho subito contattato sia il colorificio di fiducia sia gli altri cinque con cui collaboro arrabbiato perchè non ci avevano presentato questo nuovo prodotto, visto che nella nostra ditta sono sempre ben accette le novità.

Proprio l'altro giorno è arrivato da noi un cliente tutto preoccupato chiedendoci aiuto perchè non riusciva a far funzionare il pennarello appena acquistato per riparare i graffi sulla carrozzeria, e si trattava proprio della smart pen della pubblicità. Abbiamo subito iniziato ad osservarla per cercare di capire come mai usciva questo liquido trasparente che non dava nessun effetto sugli strisci della macchina del nostro cliente, e abbiamo capito dove sta la fregatura facendo delle prove su vecchi pezzi di carrozzeria.

La fregatura sta nel fatto che se lo striscio é molto leggero, la penna riesce a coprirlo: pero' se e' cosi lieve allora lo si può far lucidare senza grosse spese, anzi, lo si può fare anche da soli utilizzando un po' di pasta abrasiva. Se invece lo striscio è meno di mezzo millimetro sotto il trasparente dell'auto (come fanno vedere nella pubblicità), non si po' più fare nulla se non ritoccando con il pennellino o verniciando, perchè questo “fantastico” prodotto non riesce a sistemare gli strisci profondi.

Morale della favola: il cliente che e' venuto a chiederci aiuto si ritrova ora con un prodotto inutile e si rimprovera di essere stato cosi' ingenuo da essere caduto in questa truffa.



P.s. Prendete uno smalto per le unghie fara' la stessa funzione!!!




Guardate il video!!!

Video truffa smart pen

Video truffa fatto dalle Iene 

86 commenti:

  1. Ora visto li video, hai proprio ragione, ma non si possono denunciare ste persone???

    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho acquistato un aspirapolvere folletto. Peccato che fosse un usato garantito 3 anni e invece non si accende va neanche.
      Lu Lu.

      Elimina
  2. ieri mi sono arrivate quattro penne smartpen, Oggi ho provato a riparare un graffio ma ho capito subito che questa penna è una bufala. Per di piu non mi hanno mandato i due aspirapolvere da macchina a 12 v. Credo di aver buttato proprio 103.50 euro nel cestino. Altra fregatura la merce arriva da S: Marino così sarà quasi impossibile recuperare i soldi.Silvio.

    RispondiElimina
  3. Bravissimi!
    Subire questi raggiri è irritante, si crede che si vede in TV sia vero invece...

    Il Web 2.0 vince ancora.

    RispondiElimina
  4. In effetti il prezzo così basso mi ha invogliato a provarlo, per fortuna che mi sono informato da dei veri esperti.

    Complimenti per l'articolo ed il Blog.
    Avete un video da far vedere?

    Saluti

    RispondiElimina
  5. Silvio, facci sapere se ti arriva qualcosa.

    RispondiElimina
  6. Ottimo ed utilissimo articolo. Complimenti.

    RispondiElimina
  7. e una vera truffa io personalmente ho ordinato il prodotto concorrente a Smart Pen ovvero la "Scratch Free" alla Giordano Shop, sperimentata non serve a nulla Ha solo un puzzo di naftalina tremendo, fuoriesce un sorta di sostanza trasparente che non serve a nulla anzi per pulire la ho totlta con del diluente nitro

    RispondiElimina
  8. la smartpen è uuna autentica fregatura,l'ho provata sulla mia autovettura rigata da vandali con un solco inferiore a 1/2 mm.. La rigatura è rimasta evidentissima.Da denuncia.

    RispondiElimina
  9. .....non serve a nulla.... priva di significato.. e costa 19.90 euro... ma andassero a cagare...

    RispondiElimina
  10. La cosa piu' grave e che questa porcata viene venduta nei grossi ipermecati tanto x non fare nomi Auchaun.Vergognatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. ha ha ha! solo i polli si fanno fregare!!! i miracoli li fa solo la Madonna!!!

    RispondiElimina
  12. sarà, ma io l'ho vista dimostrare in fiera dal vivo, su un cofano vero, e graffi profondi fatti sul momento. Son stato li mezz'ora a guardare.
    Non fa miracoli, ma comunque rende invisibili l'80% dei graffi.

    RispondiElimina
  13. e proprio una bidonata detto da un ricambista di pezzi di ricambio di auto

    RispondiElimina
  14. Ma in che fiera l'hai vista??? Sei sicuro che non fossi stato tanto distante e magari c'era anche un po' di nebbia in mezzo???

    RispondiElimina
  15. http://www.youtube.com/watch?v=le5FE9aDfZA&feature=player_embedded

    è in spagnolo ma tutto è ben chiaro... soprattutto il graffio..

    RispondiElimina
  16. è una bufalaaaaa
    vedi questo


    http://www.youtube.com/watch?v=dVkJT_hL6Zs&NR=1&feature=fvwp

    RispondiElimina
  17. mi stavano per fregare anche a me stavo appunto cercando di acquistare una di queste "fantastiche" penne quando ho deciso di informarmi un po sul web e per fortuna ho letto questa recensione, grazie

    RispondiElimina
  18. Per chi e' stato truffato: Avete per caso provato a rivolgervi ad un avvocato e spiegarli l'accaduto!? se si, cosa vi ha detto?! Premetto che non sono avvocato, ma lo chiedo perche' so che in alcuni casi, anche la pubblicita' ingannevole che falsa la realta', potrebbe essere un'eventuale prova per una rivalsa del truffato ai danni della ditta incriminata.
    Fateci sapere, grazie.

    RispondiElimina
  19. anche un bambino si accorgerebbe che semplicemente mandano i video all'incontrario...la colpa non e' di chi fa la truffa ma di chi e' talmente ingenuo e credulone da cascarci...sveglia gente..

    RispondiElimina
  20. Salve ,mi stavo fregando con le mie mani , ho ordinato il prodotto un paio di giorni fa alla modica cifra di 74€ e qualcosina , quando stasera rientrando a casa mi sono messo in cerca di opinioni su questo prodotto , morale della favola ho inviato in email a questa ditta è ho disdetto l'ordine , questa volta sono stato troppo credulone e veloce ad alzare la cornetta e ordinare il prodotto ad ogni modo penso di aver rimediato !

    RispondiElimina
  21. stavo per comprarl anche io ma per fortuna che ho letto questo articolo. continuate cosi a tenerci informati grazie

    RispondiElimina
  22. Ero tentato anch'io ma siccome non credo tanto facilmente alle favole ho cercato informazioni sul web. Per fortuna vi ho trovato: mi tengo gli strisci ma ho guadagnato 50 euro

    RispondiElimina
  23. grazie anche da parte mia, stavo facendo lo stesso errore

    RispondiElimina
  24. questo è il paese dove viviamo.
    si può fare di tutto.
    basta che sia illegale
    perchè se poco poco vuoi fare qualcosa di veramente utile ti segnao le gambe
    svegliamoci tutti
    la pubblicità è fumo negli occhi
    tutta.
    p.s.come ha detto qualcuno,i miracoli non esistono
    p.s.2 più graffi ci sono sulla macchina meglio è...almeno te nefregherà sempre meno
    raga le macchine devono servire l'uomo e non devono renderlo schiavo.sono pezzi di ferro e basta
    macchine uguale soldi buttati

    RispondiElimina
  25. Anche io volevo acquistare questa....bufala. Grazie WEB. Siamo poi alle solite se è vero che il bidone arriva da San Marino come ha scritto un'altra persona in data 8.12.10

    RispondiElimina
  26. meno male...lo stavo per acquistare! GRAZIE A TUTTI

    RispondiElimina
  27. Possibile che esista ancora gente che crede nei miracoli??
    Boh!!
    Come diceva il grande vasco "SENZA PAROLE"

    RispondiElimina
  28. per il prezzo che ha e per gli omaggi che ti offrono a 59,90 è normale che uno sia invogliato
    però la cosa giusta è prima informarsi visto che oggi con internet si può sapere ......qasi tutto in tempo reale
    saluti

    RispondiElimina
  29. L'ho vista anche all'AUCHAN con tanto di espositore con schermo LCD in cui scorre il video della pubblicita' al costo di 19,90! Sarebbero sempre rubati ma meno di 50 Euro e oltre!!!

    RispondiElimina
  30. L'ho acquistata qualche mese fa per regalarla a mio suocero che insisteva tanto per provarla e ieri mia figlia ha avuto la malaugurata idea di usarla sulla mia auto nuova nera per coprire alcuni graffietti.Risultato:auto rovinata su tutta la carrozzeria con delle righe di resina visibilissime.Qualcuno sa darmi un consiglio su come riparare?Grazie e non compratela!

    RispondiElimina
  31. Tranquillo, con un po' si pasta lucidante si leva via e se proprio fai fatica, prova con un po' di solvente pero' devi pulire subito con uno straccio asciutto. Man

    www.carrozzeriacastellana.com

    RispondiElimina
  32. Poiché alcuni interessanti contributi lì. Solo grande.

    RispondiElimina
  33. Dopo una sola settimana dalla consegna,un infame mi ha inciso per bene una portiera della mia nuova auto.Conoscevo già questa stupidaggine della penna leva graffi,ne ho parlato stamane col mio carrozziere e tutti e due ci siamo chiesti come mai la legge italiana autorizzi queste ignobili truffe...Non la comprate, è un pacco!!!

    RispondiElimina
  34. io ho ho acquistato in fiera una penna fix it pro, sono sempre un po' scettico ma il venditore mi è sembrato onesto, mi ha subito spiegato che non funzionava su auto bianche (nonostante ci fosse scritto il contrario sulla confezione) e il prezzo mi è sembrato onesto in quanto ho speso solo 5 euro ! ho pensato che in caso di necessità per questo prezzo si poteva provare, magari sul paraurti nero lucido della mia my life, 54 euro no, non li avrei mai tirati fuori !

    RispondiElimina
  35. Trovo veramente incredibile che una truffa cosi palese non porti a nessuna conseguenza per i truffatori. Detto questo però,io non sono carroziere o esperto del settore ma basterebbe a volte solo pensare 2 minuti con la propia testa. Poteva avere un minimo senso logico se avessero fatto la penna nei vari colori. Ma una penna che ripara ogni colore su ogni superfice....ma non vi siete chiesti com'era possibile? Poi nella plubbicita si vede il graffio in primo piano sparire completamente e la carrozzeria tornare perfetta....una toppa,per quanto bene sia fatta si vedra sempre.E' vergognoso che in italia si possano fare certe cose, ci vorrebbe una class action. Comunque faccio i complimenti e ringrazio chi a dedicato tempo a fare questo articolo per informare tutti.

    RispondiElimina
  36. io la magica penna volevo comprarla ma poi ho letto le lamentele sul web e ho desistito.A tutti i truffati dico: unitevi e mandate una mail a striscia la notizia.Forse se arriva in tele lo stato fara'qualcosa.anche perchè sembra che lo stato sia piu veloce ad intervenire se la truffa viene vista in tv.

    RispondiElimina
  37. Grazie al web ho eviutato di cadere anch'io nella rete di questi truffatori!!!!!
    Metteteli in galeraaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  38. Ciao a tutti... trovandomi nel centro commerciale di limbiate la vendevano a 10 €... mi son detto: "di soldi ne ho buttati tanti, 10 € cosa mi cambiano?" ho deciso di acquistarla anche perchè sono come San Tommaso, se non vedo non credo... a esser sincero devo ancora provarla anche perchè mi è stato suggerito dal venditore di usarla con bel tempo (sole sole sole) per "sfruttare" la temperatura più calda..
    direi che per 10 € il mio dubbio sulla sua utilità possa essere sciolto.. di certo non vado a spendere 100 € e passa come ha fatto qualcuno..

    RispondiElimina
  39. Siamo nel paese dei balocchi dove crediamo ancora alle favole. Senza Parole.

    RispondiElimina
  40. Incredibile, però bisogna esser polli a cascarci..dai
    sarebbe già una gran cosa inventare di poter fare il ritocco a pennello con la vernice originale e poi potergli dare il trasparente magari con un pennarello.....

    RispondiElimina
  41. ragazzi ma che state a dì!!!!io l'ho provata e funziona!!!!certo non fa miracoli!!!!

    RispondiElimina
  42. La verità è che molte persone non ascoltano i venditori,la penna in questione venduta nelle fiere è ottima,ma c'è un pero.
    I venditori vi hanno sicuramente detto che il graffio profondo non può essere eliminato(i carrozzieri fallirebbero..)ma sicuramente copre i graffi cosi detti superficiali...Sostituisce la pasta...meglio di niente e nelle fiere costa solo 10 euro.Ho eliminato i graffi sull'auto sulla bici...ma non i graffi di mia moglie:-)

    RispondiElimina
  43. A me non solo sembra che il video vada al contrario, pare invece che il graffio sia fatto col fotoritocco. Capita a tutti di cascare in qualche truffa, ma questa era proprio evidente. Fingete di essere delle Iene, andata presso la sede e chiedete di parlare col titolare. Appena lo vedete chiamate gli altri truffati e mettete tutto a ferro e fuoco.

    RispondiElimina
  44. La stavo comprando (in televisione 49€ 2 penne!).
    Poi mi sono informato su internet e ..... il vostro blog.
    Ho rinunciato senza esitare.
    Semplicemente GRAZIE!!!!!

    RispondiElimina
  45. io l'ho provata e funziona!!! il graffio è sparito per 20 giorni, ma poi è ricomparso...

    RispondiElimina
  46. Comprata non fa miracoli ma funziona, veicolo graffiato in modo superficiale certo non solcature profonde ma sul paraurti anteriore ha coperto anche quelle. Pagata 14,99€ e mi è rimasto il pennarello ancora a l'80%..!!!

    RispondiElimina
  47. Salve,concordo a pieno con il fatto che é una c.g.ta pazzesca,il video é fatto con un correttore bianco che si usa per la correzione degli errori ortografici,naturalmente montato al contrario dove il prodotto bianco del correttore ritorna indietro nella punta simulando la scomparsa del graffio,ingenioso,nn il prodotto ma il modo in cui il consumatore viene truffato.Mi stupisco come centri commerciali seri come auchan lo vendano...segnaliamolo in tanti a striscia la notizia,saluti,grazie.

    RispondiElimina
  48. grazie per i vostri commenti. mi avete salvato!
    alessandro

    RispondiElimina
  49. Io l'ho appena acquistata per 14,99 euro perchè ero curioso di provare questo prodotto, devo ancora provarlo ma anche io sono molto scettico come fa una penna incolore ad eliminare graffi di autovetture di colore diverso? pare anche a me una bufala....ho voluto acquistarla proprio per rendermene conto di persona alla fine sono solo 15 euro...se fosse stato di più non l avrei acquistata

    RispondiElimina
  50. sono un addeto vendita Auchan...quando era il turno mio di lavoro ho sconsigliata a tanti clienti di acquistarla e penso di aver fatto il mio dovere anche se sono andato contro la mia azienda...non compratela

    RispondiElimina
  51. ho provato la penna sulla vernice metallizzata ha effettivamente eliminato i piccoli graffi ma sulla superficie erano rimasti degli strati di resina più evidenti dei graffi stessi anche perchè il colore era uguale ma non più lucido; ho faticato molto a strofinare con un panno per eliminare il residuo, ora il risultato grazie anche alla pasta è buono! ma qualcuno sa che solvente ci vuole in quanto qualcosa e ancora visibile!

    RispondiElimina
  52. che solvente si usa per togliere l'eccesso che la penna ha lasciato sulla carrozzeria ???
    grazie

    RispondiElimina
  53. Con del diluente nitro, pero' bisogna passare subito con un panno pulito per non rovinare la vernice. P.s. non fare se verniciata da meno di 3 mesi

    RispondiElimina
  54. Sarò impopolare, ma io l'ho provata questa mattina 24/06/2011 sulla mia renault scenic rossa, aveva una marea di graffi, e il 90% sono spariti.

    RispondiElimina
  55. Stasera volevo acquistarla all'IPER di Varese a soli 19.90€ !! Menomale che non sono cosi affrettato e mi sono informato prima !! Grazie !!!

    RispondiElimina
  56. Mah.... per me voi siete increduli. certa gente si fa ancora truffare dalle televendite.
    La Madonna fa già fatica a fare miracoli....
    FIGURARSI UNA SMART PEN....

    NON BUTTATELO...
    Meglio usarlo come sextoy.

    RispondiElimina
  57. Cè chi ha fatto di peggio (io ) per riparare una strisciolina da niente ho usato la schifo penna della pubblicità. Non funzionava , ma il sempre amico che ti suggerisce la boiata di turno mi ha detto... lasciala asciugare 48 ore. Morale mi sono ritrovato una striscia trasparente che si vede di più della striscia vera... e cercando di toglierla ho peggiorato il tutto. Roba da scemi. ( io). Così imparo. ciao

    RispondiElimina
  58. ma scusate, per 20 o 50 euro che vi aspettate? in questo mondo le cose valgono per quello che costano.. e se costano troppo poco, sicuro è una fregata..

    RispondiElimina
  59. Grazie Manuel, grazie a questo ottimo articolo ho evitato ben 3 cose:

    1. Perdere 50 euro

    2. Farmi prendere in giro

    3. Sentirmi un fesso per esserci cascato

    Viva il web e la BUONA INFORMAZIONE.

    Continua così!

    RispondiElimina
  60. salve,
    sono un carrozziere professionista. un cliente viene da me e mi fa vedere questo prodotto spiegandomi come dovrebbe "funzionare" nonche' il risultato sulla sua auto. mi sono messo un po' a sorridere per poi lucidargli l'auto. un prodotto INUTILE. E' UNA TRUFFA !!!

    RispondiElimina
  61. Ho acquistato Scratch Free all' Iper di Varese. Il prodotto non è miracoloso come vogliono fare credere, ma non è nemmeno una fregatura. Avevo diversi graffi sulla vernice della mia vettura e una buona parte li ha cancellati. Bisogna farci un pò la mano, ma usato correttamente funziona abbastanza bene.
    Più che definire il prodotto una fregatura, direi che la fregatura è il prezzo. Sarebbe onesto venderla a Euro 9.90 e non 19.90!!

    RispondiElimina
  62. Qualcuno faccia una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
    in materia di tutela del consumatore e di pubblicità ingannevole e comparativa. La ditta è la DMC S.p.A.
    Strada dei Censiti 5/a
    47891 Rovereta di Falciano
    Repubblica di San Marino

    www.agcm.it (Segnala online all'Antitrust)

    RispondiElimina
  63. qualcuno si chiede come mai la punta e bianca contiene un prodotto neuto con sintesi fotocromata che cattura il colore pero quello che si vede nei filmati e una presa in giro funziona co graffi superficiali .

    RispondiElimina
  64. ..ma ce la fate tutti quanti?
    Non mi stupisce vedere come siamo facilmente male amministrati...
    Che nausea.

    RispondiElimina
  65. Pennarello Fix It Pro comprato su ebay per 3 euro! Risultato: sorprendente sui graffi lievi, assai meno su quelli profondi, ma considerato il prezzo parlare di truffa è risibile . I carrozzieri non saranno d'accordo per ovvie ragioni ma la realtà è questa.

    RispondiElimina
  66. Grazie !! Mi avete fatto risparmiare 50€

    RispondiElimina
  67. Stavo per cascarci...20 euro salvate dalla mia tasca...Grazie!

    RispondiElimina
  68. GRAZIE. L'AVREI COMPRATA QUESTO WEEK END. SONO VERAMENTE UN PIRLA SOLO AD AVERCI PENSATO. MENO MALE HO LETTO QUI. LEZIONE CHE MI SERVIRA'.

    RispondiElimina
  69. è una bidonata solenne: l'ho comperata fidandomi di DMAIL x euro 14,90. Non fa un c..zo di niente. Bisognerebbe denunciare chi la produce e chi la vende!

    RispondiElimina
  70. anch'io la stavo comprando grazie a tutti, comunque queste cose succedono solo in Italia il paese delle truffe

    RispondiElimina
  71. ora le vendono a 2,2 euro su ebay...

    RispondiElimina
  72. lavoro come tecnico ricercatore presso una nota università italiana; per curiosità ne ho comprata una a 2 euro su ebay... non appena arriva la provo (seguendo rigorosamente le procedure standard) e vi faccio sapere; già che ci sono, se il risultato non dovesse soddisfacermi la analizzo così vedo da cosa è composta. Buona Giornata

    RispondiElimina
  73. Anch'io ho acquistato scratch free all'iper di Udine città fiera: una gran cagata da 20€!!!!!!!!!!!!
    Ma vi rendete conto che IPER serio stiamo frequentando...............chi ruba e chi
    tiene il sacco.

    RispondiElimina
  74. fatto vedere il servizio ieri alle iene.......non funziona il video va al contrario

    RispondiElimina
  75. ahah ma come si fa a cascarci?...ridicoli!!
    ma vi sembra giusto che nonostante questo video questi bastardi continuano a vendere ma come si deve fare per bloccarli??

    RispondiElimina
  76. XD è bllo vdre ke i pennarelli ke monto tti i giorni fanno arrabbiare la gente

    RispondiElimina
  77. grazie alle iene ho perso il lavoro perchè la arexon ha ritirato gli ordini e la società ha dovuto fare tagli al personale... grazie mille.....

    RispondiElimina
  78. Diciamo che funziona sui graffi superficiali e non su quelli profondi. Andrebbe specificato nello spot !

    RispondiElimina
  79. a chi ha perso il lavoro consiglio di non prendersela con le IENE ma col proprio datore di lavoro poco serio

    RispondiElimina
  80. mi chiamo Giorgio e sono il responsabile web marketing di http://www.easytouchup.eu, una ditta che produce dei kit di pennarelli per il ritocco dei graffi dalla carrozzeria dell'auto.

    A differenza di altri prodotti, noi usiamo solo vernici originali per i nostri kit, per cui ci piace pensare che i nostri risultati siano migliori rispetto alla concorrenza.

    Però ci piacerebbe un confronto con gli utenti del blog, per cui vorremmo offrire un kit omaggio all'autore del blog (o ad una persona da lui indicata se la sua macchina non avesse righe da correggere) in cambio di una recensione, dopotutto sono dell'idea che la reputazione vada costruita con i fatti!

    Come muoverci

    L'autore può contattarmi privatamente alla email marketing@easytouchup.eu cosi' concordiamo le modalità di invio: ogni kit viene preparato appositamente perchè ci sono migliaia di codici colore in commercio, quindi dobbiamo conoscere marca e modello precisi per identificare i codici colore della carrozzeria.

    Grazie dell'attenzione.

    RispondiElimina
  81. mah va...di cosa parliamo?!?!? a questo punto andiamo contro tutte le aziende di largo consumo perche' le publicita' sono tutte cosi! la riflessione che dobbiamo tutti fare e': come Mai che le iene e striscia non fanno servizi contro quei che fanno pubblicita' sulla loro rete!!!!!!! quest'e' l'italia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, stai sbagliando tu! Perche' se non ci fossero trasmissioni cosi', il resto dei programmi non farebbe mai quasto tipo di servizio. Anzi e' una fortuna che ci siano loro a farci conoscere qualche verita' in piu'!

      Elimina
  82. penssate che il cosidetto amministratore delegato del video e lo stesso del fallimento della banca italiese

    RispondiElimina
  83. I like the valuable info you provide in your articles. I will bookmark your blog and check
    again here frequently. I'm quite sure I'll learn many new stuff right here!
    Best of luck for the next!

    Here is my weblog - social bookmark

    RispondiElimina
  84. Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you writing this post plus the rest of the website is very good.


    Feel free to surf to my website; Microsoft points

    RispondiElimina