Badge di Facebook

mercoledì 4 novembre 2009

La lucidatura delle Auto

Istruzioni

1) Prima di procedere alla lucidatura è necessario che l’auto sia ben pulita.
A mano sotto casa o nei lavaggi automatici l’importante è assicurarsi che il tessuto utilizzato per la pulizia della carrozzeria sia in buono stato. Inoltre portate l’auto in quei lavaggi automatici che cambiano i rulli periodicamente.

2) Dopo avere lavato l’auto, potete procedere in più direzioni ed in entrambi i casi non lavorare al sole:

3) La cera “semisolida” acquistabile nei supermercati. Innanzitutto nel barattolo della cera c’è una spugna. Inumidire “leggermente” la crema di cera e spalmarla sulla spugna. A questo punto occorre stendere la cera con movimento circolare su tutta la carrozzeria cercando di fare attenzione a NON passarla sulle parti in plastica quali guarnizioni dei finestrini, paraurti non verniciati, insomma su tutte quelle superfici non lucide. Attenzione anche a non passarla sui vetri altrimenti di notte si creeranno dei riflessi veramnte fastidiosi. Vedrete che man mano che la cera viene passata sulla carrozzeria, da bianca diventerà quasi lucida. Ecco, quando questa diventa lucida occorre lasciarla “asciugare” stesa sulla carrozzeria per 15 minuti. Con il calore del sole avrete l’automobile coperta da un secco strato di bianco. A questo punto utilizzate un panno molto pulito, meglio usare la lana di qualche vecchio maglione e, sempre con movimento circolare, togliere la pasta bianca dalla carrozzeria. Ricordatevi che man mano che toglierete la cera, il panno utilizzato si imbratterà e occorrerà sostituirlo con uno nuovo o sbatterlo. Dopo circa un’oretta di lavoro, la Vostra auto sembrerà appena uscita dalla carrozzeria.

4) La cera liquida acquistabile nei negozi o carrozzeri specializzati. A fronte di una più alta spesa iniziale, la cera liquida presenta il vantaggio di non dover ripassare più volte sulla carrozzeria. Basta spruzzarla direttamente e passare sempre con moto circolare sulle parti lucide (evitando i vetri mi raccomando) con un panno. Con questa cera basta un panno di cotone, una vecchia Tshirt, l’importante è che sia pulita.

5) Utilizzare il liquido per pulire i vetri di casa!! Sì esatto, liquidi detergenti quali Vetril. L’oggetto in questione è formato da un liquido contenente silicone che lucida e nello stesso tempo mantiene pulita la vettura per più tempo rispetto alle comuni cere. Si spruzza il liquido direttamente sulla carrozzeria. Ma quì NON c’è problema se lo si spruzza anche su vetri o guarnizioni. Oltre a lucidare l’auto avrete i vetri e le guarnizioni in gomma come nuove! Passate poi uno straccio di cotone sempre ben pulito con movimento circolare e vedrete i risultati!!!

Nessun commento:

Posta un commento